IL VANGELO SECONDO LORENZO di Leo Muscato e Laura Perini

29.03.2019

29-30-31° marzo 2019
Compagnia Elsinor/Arca Azzurra Teatro
IL VANGELO SECONDO LORENZO
di Leo Muscato e Laura Perini
con Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli
Scene di Federico Biancalani
Costumi di Margherita Baldoni
Regia di Leo Muscato

Spettacolo serale ore 20.30
° Doppia rappresentazione ore 16.00 e 20.30

Lo spettacolo ripercorre la storia di don Lorenzo Milani seguendo le due stagioni della sua breve vita (Vita da Cappellano e Vita da Priore), che segnano i confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Cadenzano prima e Barbiana poi. Vangelo secondo Lorenzo traccia le vicende del Priore e di quanti gli furono accanto ripercorrendo le fondamentali tappe di snodo di quella vicenda umana, sociale e spirituale.
… avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto…
Il principio fondante della piccola rivoluzione di Don Milani, l’importanza del possesso della parola è anche il principio ispiratore di questa messa in scena attraverso la quale vengono sviluppate e indagate tematiche utili a migliorare la comprensione dell’odierno valore dell’educazione.
Possedere le parole ha voluto dire avere autonomia intellettuale, libertà dalla schiavitù dell’ignoranza e con questo progetto si vuole dare giusto risalto a questa esperienza così unica collocata in una Toscana appena uscita dalla guerra. La piccola “rivoluzione” di Don Milani forse potrà esserci utile per immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa.

DURATA: 2 ore e 40' intervallo compreso


VENERDI' 29 MARZO ore 20.30 (TURNO A)
SABATO 30 MARZO ore 20.30 (TURNO B)
DOMENICA 31 MARZO ore 16.00 (TURNO C)
DOMENICA 31 MARZO ore 20.30 (TURNO D)


Sabato 30 marzo alle 18 in teatro,  la compagnia incontrerà il pubblico. Ingresso libero.